DiB 5 | Tasting Session | Schwarzbier
A margine del 5° concorso di homebrewing Damned in Black | Homebrewing Contest ci sarà un'altra grande occasione per approfondire le conoscenze attraverso una degustazione.
Quest'anno ci dedicheremo ad approfondire il "guest style" 2023, ovvero Schwarzbier. Sono birre che crediamo di conoscere attraverso le esperienze con birre di grandi birrifici commerciali, ma che riservano grandi sorprese in termini di gusto e bevibilità.
In un percorso sensoriale stapperemo 3 Schwarzbier dei pochi produttori che si cimentano, terminando con 1 immancabile Imperial Stout, colonna portante di Damned in Black.
Presto diremo di che birre si tratta.
Ogni interpretazione di Schwarzbier e la Imperial Stout verranno esplicate e presentate in tutte le sfaccettature da alcuni dei giudici del contest Damned in Black, con attenzione anche sull'uso degli ingredienti e dell'aspetto più squisitamente sensoriale.
1️⃣ Köstritzer - Schwarzbier
🎤 Presentata da Daniele Cogliati
La scura tedesca per eccellenza, capostipite dello stile e schwarzbier più nota, ci arriva direttamente dalla Germania senza intermediari italiani, fresca come mai la troverete in giro. Potrà far ricredere molti, oltre che essere il punto di partenza per approfondire lo stile e la sua storia.
2️⃣ Eichhorn - Schwarzer Adler
🎤 Presentata da Manuel Piccolo
Durante la scoperta delle varie interpretazioni di schwarzbier potremo comprendere più a fondo una delle lager scure per eccellenza del territorio della Franconia per capire come dalle parti del birrificio Eichhorn si intende lo stile, con un'altra grande birra e le sue piccole/grandi differenze rispetto alle tradizionali versioni della vicina Turingia.
3️⃣Neuzeller - Original Badebier
🎤 Presentata da Angelo Ruggiero
Non è facile trovare schwarzbier precise, inquadrate e rigorose ma spostandosi nell'est tedesco, nel Land di Brandeburgo, si trova questo birrificio di origine monastica che ne sfoggia uno dei migliori esempi, con tostati dosati alla perfezione su una lager da manuale.
4️⃣North Coast Brewing - Old Rasputin
🎤 Presentata da Marco Garofalo
La quarta birra è come sempre una Imperial Stout e stavolta siamo andati a pescarla dagli USA e da uno dei birrifici più longevi della California. La loro Imperial Stout è dal nome un tributo al santone russo per eccellenza, pluripremiata ovunque e simbolo delle prime interpretazioni americane dello stile. Un caposaldo da bere una volta nella vita!
L'adesione è limitata ai primi 20 che verseranno la quota di partecipazione di 20€.
modulo di iscrizione ➡ https://forms.gle/z9VsJpajwDN7WgNg7
L'evento si terrà nel dehors di Lieviteria, luogo esterno al coperto
Commenti
Posta un commento