Angelo & Marco
Damned in Black è una bella scommessa che Angelo Ruggiero e Marco Garofalo hanno cominciato ad organizzare per il 2019. È un evento che si sdoppia in una degustazione di quattro scure ogni anno diverse e in un concorso per homebrewer di sole Imperial Stout e un "guest style" ogni anno diverso.
Sembrava un'occasione giusta per dare il giusto spazio a una tipologia di birra difficile da realizzare in casa ma dall'enorme potenziale. Chi produce una Imperial Stout deve stare attento a molti dettagli e deve mettere in conto la variabile tempo oltre a badare all'uso dei malti giusti e di tutti gli ingredienti.
Spesso sono birre che rischiano di vincere concorsi "senza stile" per la grande intensità in confronto ad altre tipologie, ma la vera sfida è all'interno del recinto stesso di categoria.
Non ci sono moltissime fonti da cui attingere per fare imperial stout di un certo livello: lo scopo di questo progetto è quello di cominciare a raccogliere ricette vincenti e farne un archivio negli anni, creando anche una comunità di appassionati del genere che di anno in anno si confronta e cresce ulteriormente!
Commenti
Posta un commento