Damned in Black 7 | Tasting Session | Tmavè
Quest'anno ci dedicheremo ad approfondire il "guest style" 2023, ovvero Tmavè. Sono birre meglio note come Czech Dark Lager ma poco diffuse fuori dai confini cechi e che riservano grandi sorprese in termini di aromi e sapori.
In un percorso sensoriale stapperemo 3 Tmavè dei pochi produttori che si cimentano, recapitate direttamente dalla Repubblica Ceca, terminando con 1 immancabile Imperial Stout, colonna portante di Damned in Black.
Presto diremo di che birre si tratta.
Ogni interpretazione di Tmavè e la Imperial Stout verranno esplicate e presentate in tutte le sfaccettature da alcuni dei giudici del contest Damned in Black, con attenzione anche sull'uso degli ingredienti e dell'aspetto più squisitamente sensoriale.
1️⃣ Budějovický Budvar - Tmavý Ležák
Uno dei birrifici più grandi e con maggiore diffusione in Repubblica Ceca produce quest'ottima tmavè, semplice da bere ma ricca nei sapori tostati.
🎤 introdotta da Daniele Cogliati e Francesco Antonelli
2️⃣ Ostravar - Černá Barbora
Birrificio dell'est del Paese, Ostravar propone come tmavè questa birra da 13° plato iniziali, complessa e decisamente d'impatto.
🎤 introdotta da David Janda
3️⃣ Černokostelecký - Černá Svině
Uno dei birrifici storici meglio conservati, Černokostelecký sta diventando un riferimento tra le ceche proprio per la sua tmavè, piena di note di caramello e con tostati moderati.
🎤 introdotta da Paolo Crovace
4️⃣ Lough Gill - Warrior
Come Imperial Stout ospite quest'anno ci arriva questa gemma dagli irlandesi di Loguh Gill, spedita direttamente dal birrificio: una birra con malto torbato già di base e successivo passaggio in botti di Laphroaig: una chicca conclusiva che promette fuochi d'artificio.
🎤 introdotta da Angelo Ruggiero e Marco Garofalo
L'adesione è limitata ai primi 20 che verseranno la quota di partecipazione di 20€.
modulo di iscrizione ➡ https://forms.gle/UX21mpcPn5zQspZu9
L'evento si terrà al brewpub Lieviteria, Castellana Grotte (BA)







Commenti
Posta un commento